Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

"Rosetta, una missione pazzesca..."

Rosetta è un satellite dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) la cui incredibile missione è stata quella di raggiungere e studiare una cometa.
Con immagini, video ed animazioni, la presentazione darà una panoramica sul fantastico viaggio (più di 10 anni di volo e quasi 10 miliardi di km) di Rosetta all'interno del nostro sistema solare. Gli spasmodici momenti dell'uscita dall'ibernazione, l'emozione della manovra di aggancio alla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko e l'incredibile discesa del lander Philae sulla sua superficie verranno raccontati dalla prospettiva di uno dei membri del team di controllo, che ha vissuto quei momenti in prima persona.