Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

“L’esplorazione dello spazio” - Sabato 21 Febbraio 2009 ore 11:00

Conferenza Pubblica
Auditorium Palazzo della Regione

Prof. Giovanni Bignami
IUSS Pavia - Accademia dei Lincei
“L’ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO ”

La corsa allo spazio è nata da esigenze militari, ma ha trovato la sua vera ragione di essere nella scienza, sia rivolta all’esplorazione della nostra Terra, del sistema solare, dell’intero universo, sia al miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, attraverso le applicazioni sempre più numerose e importanti.


A più di mezzo secolo dal glorioso Sputnik (1957), l’umanità è ad una svolta scientifica, tecnica e politica. Sia sull’utilizzo dello spazio sia sulla sua  splorazione.
Mentre l’utilizzo militare dello spazio continua ad aumentare, sia nei suoi aspetti “difensivi” (satelliti spia e di ascolto), sia nei suoi aspetti “offensivi”, tipo “guerre stellari”, il mondo scientifico si chiede se sia meglio privilegiare l’esplorazione umana o quella robotica.
É un dilemma che è con noi fin dall’inizio dell’era spaziale.
Entrambe le scelte hanno pro e contro che verranno esaminati in vista delle future sfide che attendono la nuova Europa dello spazio.
Sicuramente, lo spazio rappresenta un importante volano per la crescita scientifica e tecnologica. Un volano che andrebbe sfruttato a fondo per aiutare l’economia mondiale ad uscire dallo situazione di stallo nella quale si trova.