Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Origine ed evoluzione dell’universo - Giovedì 4 Febbraio 2010 ore 11:00

Conferenza Pubblica
Auditorium Concordia - via Interna Pordenone

Prof. Margherita Hack
Università degli Studi di Trieste
“Origine ed evoluzione dell’universo”

La cosmologia è ormai una scienza osservativa. Abbiamo le immagini dell’universo a varie età, poiché più lontano guardiamo nello spazio più indietro guardiamo nel tempo.

Vediamo com’era l’universo appena 400.000 anni dopo il Big Bang, (che consideriamo “l’inizio” ma che non sappiamo se sia veramente l’inizio) quando ancora non c’erano nè le stelle nè le galassie. Ci domandiamo cosa siano la materia oscura e l’energia oscura. L’intervento della Prof.ssa Hack ripercorrerà le tappe dell’origine dell’universo e della sua evoluzione fino ai giorni nostri.

“Può darsi che queste idee sull’origine di tutto ciò che esiste, cioè l’universo, non siano molto convincenti, ma rappresentano lo sforzo della ragione di trovare una spiegazione naturale, che ci liberi dall’infantile ricorso a un’astratta entità suprema un grande babbo che spiega tutto ciò che la scienza non riesce ancora, o forse non riuscirà mai a spiegare.”
Margherita Hack 15 gennaio 2010 (Festival delle Scienze – Roma)