Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

"Un filo di seta per l’alta tecnologia" | Lunedì 6 Febbraio 2012 - ore 11.00

Conferenza Pubblica
Auditorium B “Liceo Scientifico M. Grigoletti” - Via Interna, 12 Pordenone

Prof. Fiorenzo Omenetto
Ingegneria biomedica della Tufts University Somerville - Massaschuttes - Stati Uniti
"Un filo di seta per l’alta tecnologia"

Nota, diffusa, ed usata da millenni come tessile pregiato, la seta è stata recentemente reinventata come materiale innovativo per applicazioni tecnologiche grazie alle sue uniche proprietà meccaniche, alla sua biocompatibilità e al suo processo di fabbricazione eco-sostenibile.

Questa convergenza di attributi la rendono adatta a svariate applicazioni in vari settori, fra cui la fotonica, l’optoelettronica e le nanotecnologie. In questa lectio-magistralis descriveremo come passare dal filato del Bombyx mori, e dalla fibroina in esso contenuta, a componenti ottici e optoelettronici nanostrutturati composti interamente da questo materiale naturale, illustrandone le relative proprietà. La possibilità di usare una proteina biocompatibile ed impiantabile nel corpo umano come elemento costitutivo per dispositivi apre una nuova via della seta che unisce i mondi della biologia e dell’alta tecnologia.