Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

Dal 5 al 26 Novembre 2017

Imparare Sperimentando 11 - ONDE GRAVITAZIONALI e PARTICELLE ELEMENTARI

Galleria Pizzinato   /  Viale Dante, 33 - Pordenone

Imparare Sperimentando è una mostra interattiva che propone un'ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze.

La mostra, organizzata dall'AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica - Sezione di Pordenone, è nata sotto il segno dell'interattività al fine di attirare l'attenzione del pubblico ed in particolare dei giovani verso le discipline scientifiche e le ricadute che queste hanno nella vita di tutti i giorni. Perché no, anche per influire sulle loro scelte future.
Gli argomenti principali dell'XI edizione hanno come riferimento due importanti ricerche di frontiera: le onde gravitazionali e le particelle elementari.

Leggi tutto

 

28 Ottobre 2017, ore 11.00

"Rosetta, una missione pazzesca..."

Auditorium della Regione   /  Via Roma, 2 - Pordenone

Alessandro Ercolani 
Ricercatore, fa parte del gruppo che ha guidato la missione "Philae e Rosetta"

Rosetta è un satellite dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) la cui incredibile missione è stata quella di raggiungere e studiare una cometa.
Con immagini, video ed animazioni, la presentazione darà una panoramica sul fantastico viaggio (più di 10 anni di volo e quasi 10 miliardi di km) di Rosetta all'interno del nostro sistema solare...

Leggi tutto

 

4 Novembre 2017, ore 10.30

"Onde gravitazionali e Particelle Elementari"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Ospiti: Elena Cuoco, Eugenio Coccia, Marina Cobal e Mirko Pojer
Moderatore: Paola Catapano

Due scoperte, al centro dell’attualità scientifica mondiale degli ultimi cinque anni, che rappresentano un momento unico nella storia della fisica e astrofisica, e hanno più che mai avvicinato i due infiniti: l’infinitamente grande del cosmo e l’infinitamente piccolo del mondo dei quanti. Ne parleremo a tu per tu con i ricercatori che in prima persona hanno partecipato a queste straordinarie conquiste della conoscenza...

Leggi tutto

 

Edizione 9 - 2014

“Imparare Sperimentando” è una mostra interattiva che propone un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze in tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.
La mostra è organizzata dall’AIF - Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di Pordenone. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di far conoscere la Fisica e le Scienze in generale.

La mostra è nata sotto il segno dell’interattività al fine di attirare l’attenzione del pubblico ed in particolare dei giovani verso le discipline scientifiche e le ricadute che queste hanno nella vita di tutti i giorni. Perché no, anche per influire sulle loro scelte future.

Il tema principale della nona edizione è la storia della Fisica del XX secolo, un viaggio che parte dalla scoperta dell’atomo, del nucleo e delle particelle elementari, pietre miliari della scienza che hanno cambiato e continuano ad influire sull’umanità e la sua storia.