Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Conferenza – 19/02/2014 | Tracce dall’universo oscuro

19 Febbraio 2014 - ore 11.30 | Auditorium della Regione

Prof. Massimo Pietroni - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova.

L'universo è composto per il 96 percento da forme di materia e energia ancora del tutto ignote, che convenzionalmente vengono chiamate materia oscura e energia oscura. Le prove della loro esistenza  sono state raccolte poco a poco nel corso degli anni, grazie a un enorme progresso nelle tecniche di osservazione, che hanno convinto la gran parte della comunità scientifica. 

Oggi gli sforzi per comprendere la natura della parte oscura dell'Universo utilizzano le strategie più disparate: dalle osservazioni coi telescopi sulla Terra o su satelliti, a esperimenti compiuti agli acceleratori di particelle, nei laboratori sotterranei, nelle profondità marine o tra i ghiacci dell'Antartide. 

La materia e l'energia oscura pongono degli interrogativi fondamentali sulla nostra comprensione dell'universo e delle forze che ne regolano il funzionamento. La risposta a queste domande rappresenta una delle sfide più importanti per la Fisica contemporanea e potrebbe aprire le porte a una nuova rivoluzione scientifica

Vai alla conferenza