Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Incontro 2 / La ricerca delle onde gravitazionali: una sfida che dura da un secolo

9 OTTOBRE 2015 / ore 18.00
Sala consiliare della Provincia
Largo San Giorgio, 12 - Pordenone

Relatore
Prof. Federico Ferrini
Director EGO, European Gravitational Observatory

 

Nel 1916 Albert Einstein dedusse dalle equazioni della nuova Relatività Generale la generazione di segnali ondulatori a seguito di fenomeni astronomici catastrofici. Le onde “gravitazionali” si propagano alla velocità della luce e generano delle increspature nello spazio/tempo; indicazioni indirette della loro esistenza sono state individuate dalla metà degli anni ‘70. I fisici hanno ricercato i segnali diretti dai primi anni ‘60 con esperimenti estremamente complessi, senza successo. Negli USA ed in Italia sono in fase di completamento tre strumenti che riteniamo in grado di fornire la prima rivelazione delle onde gravitazionali nei prossimi anni.

 

Replica per le scuole
10 OTTOBRE 2015 / ore 11.30
Sala consiliare della Provincia / Largo San Giorgio, 12 - Pordenone
Il prof. Federico Ferrini incontra gli studenti di Pordenone

Per prenotazioni:
Sezione AIF di Pordenone
0434 918828 / 338 2337956
isidoro.sciarratta@alice.it