Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Incontro 4 / LHC, il bosone di Higgs e le nuove tecnologie del CERN per varcare le frontiere della conoscenza

27 NOVEMBRE 2015 / ore 18.00
Sala Consigliare della Provincia di PN
Largo San Giorgio, 12 - Pordenone

28 NOVEMBRE 2015 / ore 11.30
Aula Magna Centro Studi
Piazza Maestri del Lavoro - Pordenone

 

Relatore
Prof. Lucio Rossi
CERN, High Luminosity LHC Project Leader.

 

LHC (Large Hadron Collider) è il più grande e complesso strumento scientifico mai costruito. Lungo 27 km, posto a circa 100 m sottoterra in un tunnel riempito con sofisticati magneti superconduttori e dotato di quattro grandi rivelatori. Ha richiesto uno sforzo quasi trentennale di una intera comunità di scienziati e ingegneri: la sua costruzione è stata una grande avventura scientifica e umana, ed è stata coronata con la scoperta del bosone di Higgs nel 2012. Ora LHC è entrato in una fase di esplorazione nuova per cercare di scoprire, tra l’altro, l’origine della materia oscura. Nel frattempo ci si sta preparando al futuro con il nuovo progetto LHC ad Alta luminosità, mirato a migliorare decisamente (dal 2025) la capacità di “vedere” i dettagli del bosone di Higgs e delle eventuali nuove particelle. Inoltre si gettano le basi del nuovo super-collisore da 100 km che potrebbe entrare in funzione verso il 2040 e che sarà un ulteriore passo verso il big-bang.

 

Per prenotazioni:
Sezione AIF di Pordenone
0434 918828 / 338 2337956
isidorosciarratta@gmail.com