Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Tavola rotonda - Onde gravitazionali e Particelle Elementari

4 NOVEMBRE 2017
ore 11.00 
Auditorium Concordia
Via Interna, 2 / Pordenone

Ospiti
Elena Cuoco, Eugenio Coccia, Marina Cobal e Mirko Pojer
Moderatore
Paola Catapano
 

4 luglio 2012: il CERN annuncia al mondo, in diretta web, la scoperta del bosone di Higgs, il quanto che prova l’esistenza del campo dei campi, quello responsabile dell’esistenza di tutta la materia conosciuta, senza il quale tutto sarebbe pura radiazione. La particella, teorizzata nel 1964 e inseguita dai fisici sperimentali di cinque generazioni, è stata intrappolata da ATLAS e CMS, i giganteschi occhi del Large Hadron Collider del CERN, il più grande e potente strumento al mondo per ricreare le condizioni estreme dell’universo primordiale, un miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, quando tutti i mattoni della materia e le forze che li tengono assieme si formarono. Ed è Nobel nel 2013.

15 settembre 2015: i sensori di LIGO, l’Interferometro Laser per le Onde Gravitazionali, registrano un segnale inequivocabile, che aspettavano da tempo. Si tratta del passaggio di un’onda gravitazionale, una perturbazione del tessuto dello spazio tempo generata da una collisione di due buchi neri avvenuta in una regione remota dell’Universo, che ha attraversato il cosmo percorrendo più di un miliardo di anni luce. La prima osservazione diretta delle onde gravitazionali conferma una previsione fatta da Albert Einstein oltre un secolo fa.
Le due scoperte, al centro dell’attualità scientifica mondiale degli ultimi cinque anni, rappresentano un momento unico nella storia della fisica e astrofisica, e hanno più che mai avvicinato i due infiniti: l’infinitamente grande del cosmo e l’infinitamente piccolo del mondo dei quanti. Ne parleremo a tu per tu con i ricercatori che in prima persona hanno partecipato a queste straordinarie conquiste della conoscenza.