Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Profilo

La Mostra

“Imparare Sperimentando” è una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali. La mostra, di frequenza ormai annuale, è allestita dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di Pordenone, un’Associazione senza scopo di lucro il cui scopo è quello di migliorare e rivalutare l’insegnamento della Fisica, e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. L’AIF, inoltre, è un soggetto qualificato per la formazione presso il MIUR e si occupa principalmente della didattica  per l’insegnamento della Fisica.
La mostra raccoglie esperimenti e stimoli culturali per tutte le età e per tutti i livelli di studio: per i bambini ed i ragazzi ma anche per i genitori e per i nonni, per gli studenti della scuola elementare e media come della superiore e talora anche oltre. Essa vuole rappresentare un nuovo metodo per insegnare la fisica e più in generale le scienze, per attirare giovani e adulti in un percorso spesso considerato noioso o difficile. Lo stile è sempre quello di offrire il modo di imparare, “provando e riprovando”, “giocando e divertendosi”.
Un angolo viene sempre dedicato, infine, alle pubblicazioni editoriali connesse ai temi trattati, che di volta in volta riguardano illustri autori come E. Fermi, G. Galilei, Maxwell, Einstein, Marconi, ecc.
Le finalità della mostra sono:

  • condividere competenze ed esperienze provenienti da ambienti di ricerca e mondo della scuola;
  • condividere competenze ed esperienze di scuole diverse;
  • intervenire nella quotidianità dell’insegnamento;
  • realizzare attività che coinvolgano ogni visitatore ed in modo particolare gli studenti e le scolaresche di qualsiasi tipo di istituto;
  • utilizzare in modo sensato le nuove tecnologie ed i sensori on-line;
  • attivare il lavoro di laboratorio;
  • ed infine, incuriosire e fornire informazioni scientificamente corrette ad ogni cittadino.

Imparare Sperimentando è dunque una possibilità diversa e mai scontata di imparare, concessa a chiunque abbia la curiosità di varcare la porta e lasciarsi affascinare da una materia che, in fondo, interessa la vita quotidiana di ognuno di noi.