Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Il Gazzettino, 24/02/09 - Da venerdì la scienza che piace ai ragazzi

PORDENONE - Presentata negli uffici regionali di Pordenone la quarta edizione di "Imparare sperimentando" (www.impararesperimentando.it), mostra interattiva dedicata alla fisica e alle scienze, che aprirà i battenti venerdì prossimo per concludersi il 18 marzo, all'ex concento di San Francesco.

La mostra ha lo scopo di rendere le materie scientifiche accessibili al grande pubblico (dai 6 ai 99 anni, come recita lo slogan che accompagna l'iniziativa), attraverso l'approccio della sperimentazione diretta e del divertimento. Lo ha spiegato il Professor Isidoro Sciarratta, presidente della sezione provinciale dell'AIF (Associazione per l'insegnamento della fisica) e ideatore della mostra.