Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Incontro 3 / Misurare l'infinitamente piccolo: le invenzioni per la ricerca di base al servizio di scienza e società

23 novembre 2015 / ore 18.00
Sala Consigliare della Provincia  /  Largo San Giorgio, 12 - Pordenone

23 novembre 2015 / ore 11.30
Aula Magna Centro Studi  /  Piazza Maestri del Lavoro - Pordenone

Relatrice
Prof.ssa Silvia Dalla Torre
Direttrice INFN Sez. Trieste
È stata selezionata per coordinare la più ampia collaborazione scientifica internazionale dedicata allo sviluppo di rivelatori per particelle ionizzanti.

La nascita, all’inizio del novecento, della fisica nucleare ha reso centrale il problema di osservare e misurare l’infinitamente piccolo: è subito iniziata l’avventura, protagonisti i fisici, di ideare e realizzare strumenti adeguati a tali studi scientifici: i rivelatori di particelle ionizzanti. L’impresa è tuttora in corso traendo vantaggio dal continuo sviluppo tecnologico in differenti settori e, al tempo stesso, giocando un ruolo di stimolo di questo sviluppo. Nella famiglia dei rivelatori, un contributo importante è giocato dai rivelatori a gas di cui il capostipite è conosciuto da tutti: si tratta del contatore Geiger. Alla fine del secolo scorso, l’ambito dei rivelatori a gas ha fatto un nuovo balzo in avanti con l’invenzione dei rivelatori a gas del tipo micropattern. La rilevanza di queste invenzioni è anche testimoniata dai premi Nobel attribuiti per le invenzioni stesse. Si discuteranno la problematica generale delle misure dell’infinitamente piccolo, i principali approcci, le novità rilevanti con particolare attenzione al settore dei rivelatori a gas e si presenteranno esempi di trasferimento delle realizzazioni conseguite per ricerca scientifica ad applicazioni di interesse sociale.