Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Messaggero Veneto, 4/03/09 - Fisica: mostra interattiva al convento

"Imparare Sperimentando" è una mostra interattiva allestita sino al 18 marzo al convento di San Francesco di Pordenone che riguarda un'ampia e variegata collezione di esperimenti di fisica e scienze in tutti gli ambiti dei fenomeni naturali. Organizzata dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, raccoglie esperimenti e stimoli culturali per tutti.

L'obiettivo, infatti, è quello di rappresentare un nuovo metodo per insegnare la fisica e più in generale le scienze, per attirare giovani e adulti in un percorso spesso considerato noioso o difficile. Lo stile è sempre quello di offrire il modo di imparare, "provando e riprovando", "giocando e divertendosi". In parallelo con il percorso espositivo vengono organizzati anche degli incontri a tema. Il prossimo, in programma per oggi alle 11 all'auditorium della Regione sarà con Alessandro De Angelis che parlerà dell'”Universo in una luce diversa". L'argomento è quello delle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli che riguardano il nostro modo di studiare l'Universo. Quattrocento anni dopo le prime osservazioni dei corpi celesti con il cannocchiale, infatti, lo studio dei fenomeni cosmici viene ora

 

effettuato con apparecchiature che fotografano l'Universo in maniera radicalmente differente dai vecchi telescopi ottici e sono in grado di fornire immagini nuove e affascinanti di un cosmo diverso da quello che i nostri occhi possono vedere. Le immagini dai questi strumenti ci fanno già intravedere un mondo nuovo. (s.m.).