Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Gazzettino, 22/02/2009 - Omaggio a Guglielmo Marconi

Dallo spazio dipende il futuro dell’economia e dell'ambiente. A spiegarlo a giovani studenti e amministratori pubblici è stato il professor Giovanni Bignami, ospite ieri a Pordenone, dove ha incontrato anche il presidente della Provincia Ciriani e l'assessore comunale Pasut.

Bignami è un'autorità nel campo spaziale, essendo stato per molti anni presidente dell'Agenzia spaziale italiana e direttore al Centro di ricerche spaziali di Tolosa in Francia, dove per il suo operato ha meritato anche la Legion d'Onore.
A fornire l'occasione di questo insolito incontro, la prossima inaugurazione della manifestazione "Imparare Sperimentando", rassegna scientifica giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall' Associazione Italiana di Fisica, sezione di Pordenone.
L'incontro è servito a mettere a fuoco anche alcune idee concrete, che potrebbero trovare realizzazione in un prossimo futuro. Tra queste, una ipotesi di collaborazione tra il Consorzio universitario pordenonese e lo IUss di Pavia, una delle quattro scuole superiori speciali italiane (come la Normale di Pisa, per intendersi), dedicata in modo specifico agli studi scientifici, di cui Bignami fa parte. Ma si è parlato anche di ricerca e di innovazione. “Qui – ha detto lo scienziato, riferendosi al Friuli Venezia Giulia e a Pordenone in particolare - c'è moltissimo da poter fare». E ha citato l'esempio di un satellite attualmente in orbita, lanciato dalla Nasa, che contiene materiali realizzati da giovani ricercatori della nostra regione. A questo scopo, però, Bignami ha invitato gli amministratori a non far mancare il sostegno alla ricerca scientifica, perché senza fondi pubblici non si fa ricerca.
Al termine della conferenza, seguita da un centinaio di giovani, è stato dato l'appuntamento per la mostra "Imparare sperimentando", che sarà inaugurata venerdì prossimo nell'ex convento di San Francesco, in piazza della Motta, a Pordenone. L'edizione 2009 sarà interamente dedicata a Guglielmo Marconi, inventore della radio, di cui ricorrono  quest'anno i cento anni dall'attribuzione del premio Nobel, e alla sfortunata vicenda della spedizione polare di Umberto Nobile, una parte dei cui componenti rimasti sotto la famosa "tenda rossa" si salvò proprio grazie all'utilizzo di una radio ricetrasmittente. Pezzo forte della rassegna, saranno proprio le ricostruzioni della famosa "tenda rossa", che permise ai superstiti della missione di sopravvivere al Polo per ben 28 giorni (attualmente conservata al Museo della scienza e della tecnica e della radio "Ondina campale S n°3", detta la "Biagina" (conservata al Museo della Marina militare italiana di La Spezia).
Claudio Romanzin