Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

"C’è ancora molto spazio nel molto piccolo" | Martedì 24 Gennaio 2012 - ore 11.30

Conferenza Pubblica
Auditorium Concordia - Via Interna, 1 Pordenone

Dott. Roberto Siagri
Presidente e CEO di EUROTECH - Amaro (UD)
"C’è ancora molto spazio nel molto piccolo"

Grazie al progresso delle tecnologie finalmente l’umanità sta entrando in una nuova fase. Siamo all’inizio dell’era delle nano-macchine, macchine costruite a partire da atomi e molecole combinando assieme i “mattoni” primari della materia.

Le potenzialità delle tecnologie su scala atomica sono state enunciate in un famoso discorso tenuto da uno dei più grandi fisici dello scorso secolo: Richard Feynman nel 1959. Ci sono voluti circa trent’anni da allora per incominciare a vedere dei prodotti commerciali. Ora però siamo entrati in una fase di accelerazione e i ritmi del progresso nel settore saranno sempre più sostenuti da grandi innovazioni, già in questo decennio. Negli ultimi anni si sono realizzati parecchi materiali sintetici nanotecnologici che migliorano la qualità delle superfici o le proprietà dei materiali, e siamo oggi agli albori della costruzione di sistemi meccanicamente complessi su scala atomica e in grado di compiere azioni pre-programmate. Chi imparerà a vedere il mondo del molto piccolo con nuovi occhi, avrà la possibilità di costruirli e rendere migliore il pianeta.