Una mostra interattiva che riguarda un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.

dai 6 ai 99 anni

6 Aprile 2019, ore 11.30

"Dal sogno di Einstein alla carica dei 118"

Auditorium Concordia   /  Via Interna, 2 - Pordenone

Prof. Federico Ferrini 
Direttore del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO)

Il 10 ottobre 2018 è stato inaugurato alle Canarie il primo dei 118 telescopi della rete del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), un progetto che vede coinvolti Paesi e ricercatori di tutto il mondo per la realizzazione di due grandi osservatori astronomici (il primo nell'America Meridionale, nel deserto di Atacama, e il secondo nell'Isola di La Palma, Canarie)...

Leggi tutto

 

Edizione 2 - 2007

In sintonia e nello spirito del progetto dell’Associazione Nazionale, la Sezione AIF di Pordenone ha inteso proseguire le attività sul territorio con l’allestimento della seconda edizione della Mostra “Imparare sperimentando”, avendo accolto l’ampio successo di pubblico e di apprezzamenti delle ultime edizioni come un incoraggiamento a proseguire in questa attività. Anche in questa occasione la Mostra ha carattere ampiamente interattivo e riguarda un’ampia e variegata collezione di esperimenti in pressoché tutti gli ambiti dei fenomeni naturali. Vi sono esperimenti e stimoli culturali per tutte le età e per tutti i livelli di scolarità: dalla scuola elementare alla scuola media superiore e talora, anche oltre. Lo stile è sempre quello di offrire il modo di imparare, “provando e riprovando”, divertendosi. Fra i temi trattati: l’energia e le sue trasformazioni ed implicazioni, il suono, la luce, il calore e la temperatura, le onde elettromagnetiche, le particelle elementari, la microscopia e l’astronomia. Vengono trattati argomenti di fisica classica e di fisica moderna. Numerosi sono anche gli argomenti di ricerca attuale. Ovviamente non poteva mancare una vetrina dedicata alla presentazione di alcuni libri scritti da illustri scienziati che hanno contribuito significativamente allo sviluppo della conoscenza.